sabato 4 agosto 2012

Ciuccio o pollice?


Questo è il quesito che ci assilla ormai da mesi, da quando le gemelle hanno abbandonato il ciuccio a favore del loro pollice o “ciuccio incorporato” come lo chiamiamo noi.
In realtà non sono mai state tanto amanti del ciuccio, lo usavano solo per addormentarsi, poi entrambe quasi contemporaneamente hanno scoperto come fosse buono il loro pollice e soprattutto sempre a portata di mano e disponibile!!!

Leggendo diversi libri sulla cura dei bambini abbiamo appreso come la suzione sia un bisogno praticamente fisiologico per tutti i bambini, basti pensare che molti iniziano già nel pancione della mamma a succhiarsi il pollice.

Ne abbiamo parlato con la pediatra la quale ritiene che il ciuccio sia da considerarsi il male minore, ma è anche vero, ha detto, che è estremamente difficile, una volta scoperto il pollice, tornare al ciuccio o farle smettere.

Senza neanche farlo apposta poi durante una visita di controllo la pediatra ha assistito al loro “vizietto” ed ha esclamato: “No! No! guardate come piace loro il pollice… i ciucci ormai potete buttarli…”.

Bene, a questo punto dobbiamo arrenderci come dice la pediatra?

C'è da dire che non hanno sempre il dito in bocca, lo succhiano solo per addormentarsi e quando sono in “coccola”, allora pensiamo: “perché togliere loro questo piacere?”.
Perché potrebbero crescere i denti storti? Da che ne sappiamo noi anche chi non ha mai succhiato il pollice ha dovuto metter l’apparecchio ortodontico per anni..
Perché questo vizio è duro da togliere? Pensiamo che prima o poi si renderanno conto anche loro che non è socialmente accettato succhiarsi il dito in pubblico.
Perché ora che iniziano ad esplorare il mondo si sporcano di più le manine? Si faranno gli anticorpi.

A tutte queste considerazioni aggiungiamo il fatto che non abbiamo proprio voglia di fasciarci la testa prima di averla rotta!
Leggendo qua e là siamo venuti a sapere di bambini che smettono a 1 anno, altri intorno ai 2-3 anni, altri ancora che continuano fino ai 6 o addirittura fino all’età adulta.
Non possiamo sapere in anticipo cosa faranno nostre gemelle, di certo non possiamo far sparire il pollice e strapparglielo dalla bocca, pensiamo che sia solo una brutalità che non porta a nulla di buono.

Probabilmente far smettere loro di succhiarsi il pollice sarà una dura lotta, ma per il momento la nostra intenzione è quella di non negar alle gemelle il loro “ciuccio incorporato”, e per il futuro si vedrà…

Nessun commento:

Posta un commento